In concomitanza con la mostra Caravaggio in Cucina lo Spazio Lavit e l’Associazione Culturale Parentesi sono lieti di invitarvi all’ incontro Tra Obiettivi e Fornelli con Renato Marcialis giovedì 14 maggio ore 21 presso lo Spazio Lavit – Via Uberti 42 Varese.
Una serata di approfondimento con proiezione di immagini dedicata alla tecnica fotografica e artistica dell’autore milanese. Un’occasione per scoprire i segreti professionali e l’origine delle meravigliose opere esposte a Varese fino al 30 maggio.
Autore di scatti affascinanti ed originali, Marcialis ha collaborato alla realizzazione di circa cento libri, ricettari e cataloghi. Dalle sue sperimentazioni sulla luce è nato il progetto “Caravaggio in cucina”: qui le fotografie dominate da luce e ombre, ingannano piacevolmente chi le guarda per la loro sorprendente somiglianza con i dipinti a olio. Esposte allo Spazio Lavit una selezioni di scatti, scelti tra i tanti prodotti dal fotografo, dedicati alle nature morte di Caravaggio. I soggetti ritratti daMarcialis sono frutti e ortaggi, ma anche alimenti come pane e formaggio, che si raccordano con il tema conduttore di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La tecnica di scatto utilizzata prevede immagini, contrassegnate da forti chiaroscuri, con vere e proprie pennellate di luce, con un effetto finale straordinariamente simile a quello ottenuto da Michelangelo Merisi. Gli evidenti contrasti coniugano potenza espressiva e sensazione di apparente semplicità; i titoli scelti per le fotografie aggiungono un pizzico di eccellente ironia.
www.spaziolavit.com info@spaziolavit.com t.0332-312801
La mostra Caravaggio in cucina prosegue fino al 30 maggio
Orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30
INGRESSO LIBERO
Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese.