Cineforum sull’Amore a Cantello

Domenica 12 aprile, a Cantello, nella Sala Leopoldo Gasparotto, traversa via Milano, alle ore 20, prende il via un interessante cineforum dal titolo “Le Cose dell’Amore”, organizzato dall’Associazione U.R.CA! e da Name Diffusion-Arci Cantello, con il Patrocinio del Comune di Cantello e presentato da Stefano Jorio. Per questa domenica sarà proiettato “L’uomo che amava le donne”, di François Truffaut, interpretato da Charles Denner e Brigitte Fossey.

La settimana seguente, domenica 19 aprile, sempre alle ore 20, verrà proiettato “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, ambientato in una ipotetica città siciliana di Agromonte, dove vive il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè. L’uomo è coniugato da dodici anni con Rosalia, una donna non più giovane, ma ardente d’amore per lui. Nel frattempo, è innamorato della propria cugina, la sedicenne Angela. La legge italiana non ammette il divorzio, ma è ancora previsto il delitto d’onore, un caso di omicidio punito con pena più mite e molto frequente in Sicilia.

Domenica 26 aprile, alle ore 20, verrà proiettato il film “Vita da Boheme”, di Aki Kaurismäki, il film narra le vicende di Marcel, uno scrittore parigino, Rodolfo, un pittore albanese e Schaunard, un compositore irlandese. I tre si ritrovano a condividere il poco denaro che riescono a racimolare attraverso la loro arte, e malgrado la povertà della loro condizione, affrontano la vita con tenera dignità in un misto di ironia e fatalismo. Rodolfo conoscerà anche l’amore con Mimì.

L’obiettivo di questo cineforum è presentare diverse sfaccettature dell’Amore tramite questi importanti capolavori del cinema.

La rassegna cinematografica si concluderà domenica 3 maggio, dalle ore 20, con un ciclo di letture dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte.

 

L’ingresso è gratuito.