Da venerdì 27 marzo presso il cinema Teatro Nuovo, via dei Mille 39, Varese è in programma il film “La Famiglia Bélier” di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran. Francia 2014. Durata 100 min.
Campione di incassi in Francia e nella stagione appena passata, “La famiglia Bélier” è una commedia popolare che aggiorna con note e sorrisi il tema dell’adolescente alla ricerca di un’identità stabile. La protagonista, sospesa tra focolare e autonomia, “riorganizza” una famiglia esuberante intorno a un’età per sua natura fragile e scostante.
Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.
La visione del film è disponibile anche per i non udenti tramite l’applicazione Moviereading, la quale consente di visualizzare sottotitoli realizzati appositamente con descrizioni dettagliate. L’app è utilizzabile in ogni sala dove il titolo è in programmazione.