Bugie, incomprensioni e propaganda nei rapporti fra Russia e Occidente

L’associazione Le Vie dei Venti di Varese propone per sabato 21 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Montanari (ex cinema Rivoli), via dei Bersaglieri 1 a Varese, un’incontro con la giornalista Anna Zafesova, dal titolo “Bugie, incomprensioni e propaganda nei rapporti fra Russia e Occidente”.
Giornalista russa, opinionista de La Stampa, affronterà,  con l’apporto di alcuni filmati, il delicato tema dei mutati rapporti fra Russia e Occidente con l’imparzialità e la coerenza che ha spesso dimostrato nei suoi articoli.
Dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa e fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia.
Alla serata sarà presente anche un’esponente di Memorial, l’associazione russa che si batte per il rispetto dei diritti civili presenti attraverso il monito del totalitarismo passato. Si avrà anche un  collegamento con un esponente di Human Right Watch per approfondire la situazione attuale in Russia.
Il tema dell’incontro con Anna Zafesova parte dal titolo di un articolo di Mark Franchetti, corrispondente britannico da Mosca del Sunday Times, famoso per i suoi reportage imparziali e coerenti. Questo articolo fu tradotto sul quotidiano La Stampa da Anna Zafesova.
A proposito Mark Franchetti scrive “Non ci può essere una verità assoluta nel raccontare un conflitto, ma certamente ci può essere una menzogna assoluta”; lo scopo è quello di tentare di far capire come “la nostra responsabilità occidentale nel soccombere alla nostra propaganda della Guerra Fredda e ai nostri pregiudizi istintivi è pari quasi a quella dei russi. La verità è, come sempre, molto più complessa. Quello che abbiamo di fronte è un braccio di ferro sulle sfere d’influenza”.

Il Programma proseguirà con due famosi reporter italiani,  Amedeo Ricucci (serata che era stata rinviata a sabato 28 marzo) e Piergiorgio Pescali, e due viaggiatori documentaristi/fotografi, Werner Kropick e Oliviero Masseroli.

Info:
www.leviedeiventi.it
Pagina facebook Le Vie dei Venti
Volantino Le Vie dei Venti