Lainate come Vienna: concerto di Capodanno

La Sala della Musica di Villa Litta per un giorno come la sala dorata del Musikverein di Vienna?

Per la prima volta il Comune di Lainate organizza all’interno di uno degli spazi di maggior pregio della villa cinquecentesca il Concerto di Capodanno.

Nella Sala, che vide la presenza di Johann Christian Bach in qualità di maestro di musica della Famiglia Litta, in occasione dell’apertura del nuovo anno, il 1° gennaio, alle ore 16, l’Amministrazione comunale e l’associazione Dimensione Cultura, con il prezioso contributo di Banca Mediolanum in qualità di sponsor dell’iniziativa, propongono un evento davvero unico, e dal sapore tutto italiano. Le musiche di Strauss cederanno infatti il passo alla grande tradizione lirica che sarà protagonista indiscussa grazie alla Corale Lirica Ambrosiana, diretta dal maestro Roberto Ardigò.

 

La Corale Lirica Ambrosiana, con oltre 50 anni di storia alle spalle, e nata con l’obiettivo di ‘divulgare il verbo’ della lirica italiana, è tra le maggiori formazioni storiche milanesi. Si è esibita in quasi 800 spettacoli, nei più importanti Teatri di Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Svizzera e Germania, è stata protagonista di Opere in costume, in forma di concerto e di concerti lirici.

Tra le più recenti esibizioni di maggior successo nella stagione appena conclusa citiamo le tre repliche della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi al Teatro Cantero di Chiavari, al Teatro Alfieri di Asti e alla Chiesa S. Maria del Suffragio a Milano.

A Lainate la formazione corale porterà in scena le più famose arie verdiane – si passerà dal Trovatore al Rigoletto, dall’Otello al Nabucco – alle opere di Gaetano Donizetti, non mancheranno arie dalla Bohème e Turandot di Giacomo Puccini, fino alla Cavalleria di Pietro Mascagni Solisti: la soprano Stefanna Kybalova e il tenore Valter Borin.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione entro il 28 dicembre scrivendo a info@dimensionecultura.org o telefonando al 3664075711. 

 

Ufficio Comunicazioni

Comune di Lainate e Villa Litta

L.go Vittorio Veneto, 12

cell.3332162119

e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it

www.comune.lainate.mi.it

Pagina Facebook: Comune di Lainate

Pagina Facebook: l’Ariston Lainate Urban Center