Ipotesi Floreale: percorso artistico di pittura e poesia a Castiglione Olona

L’evento che coniuga teatro pittura e poesia è organizzato dal’Associazione Estroversi e il Circolo Culturale Masolino da Panicale, con il Patrocinio del Comune di Castiglione Olona. Alla presentazione interverrà l’attrice Clarissa Pari con l’accompagnamento di Michele Todisco.

Una pittrice ed una poetessa s’incontrano e danzano fra immagini e parole immerse nei suoni della natura: il battere della pioggia, il calpestio delle foglie, il bisbigliare del vento. La pittrice è Alessandra Biancuzzi, classe 1975, milanese di nascita, ma varesina di adozione, da anni domiciliata presso lo splendido borgo di Castiglione Olona, dove si dedica completamente alla sua attività di pittrice. Le tele di questa esposizione s’ispirano ai forti cromatismi d’ immagini floreali.
Accanto ai quadri i petali di poesia di Salima Martignoni: classe 1971, poetessa varesina, membro attivo dell’associazione Estro-Versi, nonché consigliere del Circolo Culturale Masolino da Panicale. Ha pubblicato un libro di prosa e poesia, vinto premi in concorsi di poesia, ha all’attivo numerose partecipazioni ad eventi culturali organizzati dall’associazione Estro-Versi e da altre realtà culturali. Ha in cantiere una raccolta di poesie.
La location della mostra sarà la sala superiore del Caffè Lucioni, Piazza della Repubblica, Castiglione Olona e l’inaugurazione è prevista per domenica 14 dicembre 2014 alle ore 16.
Le poesie saranno interpretate dalla bravissima attrice Clarissa Pari che, con una deliziosa performance, ci introdurrà nell’universo floreale, recitando i petali di poesia di Salima Martignoni, accompagnata dalla chitarra e dall’armonica di Michele Todisco.
Seguirà un reading poetico a tema naturalistico a cura di Sara Pennacchio, Direttrice di Estro-versi, Chiara BazzocchiValentina VannettiGuido NicoliRita Clivio e Salima Martignoni.
Sarà inoltre graditissimo ospite d’eccezione il poeta ed editore Dino Azzalin che reciterà La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio.
L’intento dell’evento è coinvolgere gli spettatori a 360 gradi nel mistero e nei suoni della natura attraverso le parole le immagini i rumori della natura.

Tutti i sensi quindi saranno soddisfatti sorseggiando gli infusi naturali e i the proposti da Elena la padrona di casa del Caffè Lucioni.

Ingresso libero

Per informazioni 333/4657199 – 392/0138667-348/8109127