Un caffè con..Soggetti in movimento

 Venerdì 7 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Planet Soul de IL MELO ONLUS, via Magenta 3 a Gallarate (VA), tutti i cittadini e gli operatori socio-sanitari delle associazioni del Terzo Settore operanti in tutta l’area del Distretto Socio-Sanitario di Gallarate e dei Comuni del Piano di Zona sono invitati all’incontro con “SOGGETTI IN MOVIMENTO”, la rete locale della prevenzione attiva.

Dopo la prima fase di avvio delle attività del progetto, nel giugno scorso, l’incontro in oggetto si prefigge l’obiettivo di estendere il progetto al più ampio pubblico possibile e a tutte le associazioni potenzialmente interessate, operanti sul territorio del Distretto Socio-Sanitario di Gallarate e dei Comuni del Piano di Zona. Il progetto, che ha ottenuto un importante finanziamento di € 100.000 come azione “innovativa” dell’area Anziani dell’ASL di Varese, ente promotore, ha il compito di sviluppare interventi rivolti alle Persone Anziane, over 65, autosufficienti e parzialmente non autosufficienti del territorio gallaratese, estendendosi anche ai Comuni del Piano di Zona di Gallarate: Albizzate, Cairate, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Oggiona S. Stefano, Samarate, Solbiate Arno, Jerago con Orago, Gallarate.

L’obbiettivo è quello di supportare la rete dei servizi territoriali/locali già esistenti, fornendo un servizio, integrato tra i diversi partner, di presa in carico della persona anziana fragile autosufficiente o parzialmente non autosufficiente e della sua famiglia. Un servizio capace di rispondere ai bisogni informativi, orientare all’interno dei servizi offerti da partner differenti su un territorio ampio e assicurare funzioni di supporto e di sostegno ai caregivers, prevenendo attivamente l’istituzionalizzazione (ospedale o casa di riposo) attraverso la promozione di azioni volte al mantenimento delle capacità residue e alla rimozione delle cause dell’isolamento.

I PARTNER DI PROGETTO:

  • Distretto Socio-sanitario di Gallarate;
  • Auser Insieme di Gallarate Onlus (Capofila del progetto);
  • Piano di Zona dell’Ambito di Gallarate;
  • Azienda di servizi 3SG;
  • Il Melo ONLUS Società Coop. Sociale.

All’incontro sarà presente anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate, Margherita Silvestrini.

Il pomeriggio avrà inizio alle ore 15.00 con un’esibizione musicale della cantante Giovanna Predazzi.

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

Info: 0331 708224, udm@melo.it

Si allega la locandina dell’evento.