Irrinunciabile il doppio appuntamento nelle giornate di martedì 21 e venerdì 24 Ottobre presso la sala di Filmstudio 90, occasioni in cui verrà proiettata l’edizione restaurata dell’opera prima di François Truffaut : i 400 colpi.
Primo film di Truffaut, film-manifesto della Novelle Vague. Il protagonista Antoine Doinel ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla finestrella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa. Godard ha fatto della nouvelle vague qualcosa di travolgente, Truffaut l’ha destinata all’eternità.
Il restauro del film è stato promosso dalla Cineteca di Bologna, all’interno del progetto Il cinema ritrovato. Al cinema. che per quest’anno proporrà anche nel mese di novembre, Gioventù bruciata di Nicholas Ray, con l’icona James Dean, e, nel mese di dicembre, Tempi moderni, con il genio di Charlie Chaplin.
Anche a Varese, quindi, un’occasione unica per vedere o ri-vedere un film che tanto ha cambiato nella cinematografia successiva, che verrà per l’occasione presentato da Alessandro Leone (martedì) e Marco Angaroni (venerdì). Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.
L’ingresso ha il costo di 5€.
FILMSTUDIO 90
Via De Cristoforis, 5
21100 VARESE
Tel./fax 0332.830053
www.filmstudio90.it