Progetto “Cerapersa” in onore del centenario della nascita dello scultore Giuseppe Banda

L’associazione GB ars  ha attivato il progetto  Cerapersa  con il sostegno della Città di Samarate, della Fondazione Comunitaria del Varesotto  Onlus, della Fondazione  Montevecchio e dell’Istituto Gadda Rosselli,  per celebrare il centenario della nascita dello scultore GIUSEPPE BANDA di Samarate, cogliendo con ciò l’occasione di riscoprire i valori etici, didattici e formativi dell’operare dello scultore, e far conoscere e valorizzare la cultura artistica del territorio.

Il progetto si articola in un evento principale costituito da una mostra di opere dell’artista scelte in modo da testimoniare  il suo percorso artistico e  la sua ricerca stilistica.  L’esposizione sarà ospitata nella prestigiosa  Villa Montevecchio a Samarate nel piano rialzato .

L’inaugurazione  avverrà sabato 11 ottobre alle ore 18.30.

La mostra proseguirà   da Domenica 12/10/2014 a sabato 25/10/2014 con i seguenti orari:

Martedì  e  Giovedì:  dalle 16.30  alle 19

Sabato:   dalle  16       alle 19

Domenica:  dalle 10.30   alle 12.30   e dalle 15  alle 19

Sono previste aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Ci saranno inoltre diversi eventi collaterali,  come la realizzazione di una monografia sullo scultore Giuseppe Banda,  e due incontri che consentiranno di inquadrare la sua figura nell’arte del novecento.

Presso la sala azzurra di villa Montevecchio il 15  ottobre  alle 20.45 si terrà l’incontro sul tema  “La scultura negli anni di Giuseppe Banda”, un itinerario storico artistico curato dal Prof. Giuseppe Pacciarotti.

Nella stessa sala  domenica 19 ottobre  alle ore 15 si terrà l’incontro sul tema  “La scultura monumentale di Giuseppe Banda”, un percorso artistico-letterario curato dal gruppo Liber&Voci con Don Sante Ambrosi e Anna Banda.

L’Associazione GBars ha voluto che l’evento della mostra potesse coinvolgere attivamente un ampio numero di studenti, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, mettendo in atto una serie di iniziative didattiche gratuite rivolte alle scuole, in collaborazione con l’istituto Gadda Rosselli, e così articolate:

  1. Visite alla mostra nel periodo dal 12/10/2014 al 24/10/2014, con l’accompagnamento di una guida, all’interno di specifici percorsi adatti all’età degli allievi.
  2. Allestimento di una mostra fotografica sull’opera di Giuseppe Banda, con la possibilità di una presentazione, presso gli Istituti Scolastici che lo desiderano, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015
  3. Conferenze da tenersi presso le scuole
  4. Concorso fotografico “Bandaclick” aperto a  studenti singoli, in gruppo o intere classi. Bando in corso di definizione.  La Giuria sarà composta dai membri del comitato scientifico di “Cerapersa”

Per informazioni visitare il sito GBars