Atleta insuperabile, cacciatore dalle doti impareggiabili, sinuoso e silenzioso, ma anche coccolone e dormiglione, e ancora allegro compagno di giochi …. Il nostro gatto, il più piccolo di tutti i felini, è un autentico capolavoro. E se lo disse Leonardo da Vinci, chi osa negarlo?
La Festa del Gatto si celebra in tutto il mondo il 17 febbraio. La data è stata decisa nel 1990 dopo un referendum tra i lettori della rivista Tuttogatto. I motivi della scelta della data sono questi: diciassette in numero romano si scrive XVII e l’anagramma di questa scritta dà VIXI, cioè “sono vissuto” in latino. Chi meglio del gatto – che, come si sa, ha sette vite – può vantarsi di “aver vissuto”? Il mese di febbraio è stato scelto perché sotto il segno dell’Acquario al quale appartengono gli spiriti liberi, intuitivi e anticonformisti. Come i gatti, appunto. Per festeggiare gli amici baffuti, i volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione animali) di Monza e Brianza saranno presenti con un gazebo e tavolo in centro Monza, sabato 19 febbraio. Il gazebo sarà allestito nell’isola pedonale di via Italia, nei pressi della libreria Feltrinelli, dalle 9,00 alle 18,30.
Troverete al gazebo esposizioni fotografiche a tema, pannelli informativi e numerosi volantini sulle molteplici attività della nostra sezione a favore dei gatti. Come gli “SfiGatti”, gli ospiti particolarmente sfortunati bisognosi di un’adozione del cuore. O i gattini curati a casa dei nostri volontari e collaboratori del progetto Asilo dei Cuccioli. Poi i mici liberi sterilizzati e successivamente rilasciati nelle loro colonie feline d’origine. Senza dimenticare tutti i gatti soccorsi dai nostri operatori, quelli salvati grazie all’opera dei volontari del settore anti-maltrattamenti o difesi nei loro diritti dal nostro ufficio legale. Altri argomenti spaziano dalle superstizioni riguardo ai gatti neri alla necessità della sterilizzazione degli animali domestici da parte di ciascun proprietario responsabile e civile, dai consigli su come evitare che il vostro micio si annoi in vostra assenza alle utili informazioni che sfatano i pregiudizi sulla pericolosità delle malattie feline nei confronti dei loro compagni umani.
Troverete un banco stracolmo di simpatiche idee regalo e accattivanti gadget, tutti a tema felino, per voi, per i vostri amici e per la casa. Ai più piccoli saranno distribuiti gratuitamente anche gli album di figurine Amici Cucciolotti 2011.
Naturalmente sarà possibile iscriversi all’ENPA per il 2011 e ricevere informazioni sul volontariato.
Sotto il gazebo verrà allestito un Punto Raccolta dove sarà possibile lasciare i doni per i mici del gattile. Forse vi sorprenderà, ma il numero dei gatti ospitati presso il rifugio di via Buonarroti (che tutti chiamano “canile”, ma in realtà è forse più un gattile) è di gran lunga superiore al numero dei cani accolti. Pertanto potrete donare cibo di qualità media per i mici in salute e per le colonie di gatti liberi; oppure, con una scelta più specifica, cibi di qualità superiore per i gatti più debilitati, raffreddati, reduci da malattie, interventi o incidenti stradali e per l’esercito di gattini che tra pochissimo inizieranno a bussare al portone rosso del nostro rifugio. E per chi volesse dare un aiuto ancora poi efficace, servirebbero in particolare scatolette ad alto contenuto proteico specifiche per animali convalescenti, e altri alimenti di qualità
superiore reperibili nei negozi di prodotti per animali. Vanno bene comunque anche scatolette appetibili in formato mousse o paté, ottime in caso di alimentazione forzata, reperibili anche al supermercato.
Per i gattini neonati che hanno perso la mamma, sono indispensabili il latte speciale in polvere (usiamo in genere il Primolatte Gattino della Bayer) e i micro-biberon da
svezzamento che si trovano presso i negozi di prodotti per animali e in farmacia. Servono anche cibi omogeneizzati (il tipo in vasetto per bimbi, meglio se al manzo o al
pollo), con i quali nutriamo i micini una volta svezzati. Utilissimi infine anche le scatolette e crocchette per gattini denominate “kitten”, “junior”, “meno di 3 o 6 mesi”, ecc. Naturalmente sono ben accette offerte in denaro per sopperire alle enormi spese sanitarie che siamo costretti ad affrontare, e infine anche i giochini di ogni tipo, peluche, palline, maglioni e pile per rendere più confortevole e meno stressante la permanenza degli ospiti.
Se sei degno del suo amore, un gatto sarà tuo amico, ma mai il tuo schiavo. [Théophile Gautier]
Il Canile/Gattile è in via Buonarroti 52 a Monza.
E’ aperto al pubblico tutti i pomeriggi tranne mercoledì e festivi, dalle 14,30 alle
17,30.