Inaugurazione della mostra DREAMS ON THE MOVE – Le mille anime dell’ecodesign a Villa Recalcati

Sabato 5 aprile alle ore 17 presso Villa Recalcati, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “DREAMS ON THE MOVE – Le mille anime dell’ecodesign” del designer varesino Giorgio Caporaso, a cura di Nicoletta Romano, direttore del magazine Living is life.

Come il design può rispondere alle esigenze di un mondo in trasformazione, con i suoi nuovi problemi e le future necessità? E’ la domanda che si pone da anni Giorgio Caporaso dandone una sua personale interpretazione, con soluzioni che coniugano ecosostenibilità e bellezza. Architetto e designer italiano nato a Varese, Caporaso si interroga fin dagli esordi su come un oggetto necessario per vivere possa rispettare la natura e interpretare allo stesso tempo le esigenze dell’uomo contemporaneo.

Dopo aver presentato l’anno scorso i frutti del suo percorso creativo e progettuale nella mostra “Sogni di cartone- la sostenibile leggerezza del design” evidenziandone in particolare l’uso interessante del cartone, Caporaso torna quest’anno ad affrontare il tema della qualità del nostro futuro, attraverso questa personale mostra, la quale rimarrà in esposizione fino al 27 aprile 2014.

Caporaso riapre a Varese una finestra sul design ecosostenibile con l’entusiasmo di chi desidera esprimere il proprio pensiero per creare un confronto di crescita collettiva e personale. La sua nuova mostra si propone di sviluppare i concetti fondamentali del cambiamento dei nostri stili di vita, dell’armonia con l’ambiente e della ricerca estetica, attraverso la visione dei molteplici aspetti che fanno del suo un design ecosostenibile. Seguendo questa intuizione, la mostra sviluppa il suo percorso di ricerca su forme e materiali, volto a trovare soluzioni adatte alla variabilità della vita e a sfidare il tempo. Qui trova infatti la sua linfa vitale una nuova forma di bellezza originale e sensoriale, in cui oggetti e arredi sono tanto versatili da essere modificabili nelle nostre mani, oltre che arricchiti da giochi di texture e contaminazioni tra elementi e materiali. Secondo Caporaso l’uomo può essere infatti il diretto protagonista del cambiamento, attraverso un intervento in prima persona nella gestione dei propri spazi e dei propri oggetti, che possono così accompagnare l’uomo e modificarsi insieme a lui. Il design di Caporaso tenta di liberare l’uomo dalla veloce obsolescenza delle mode, presentandogli nuove opportunità per essere protagonista della propria vita, ma soprattutto protagonista del cambiamento.

Come l’anno scorso la mostra di Caporaso sarà inserita tra gli eventi espositivi del Fuorisalone che si svolgerà a Milano durante la settimana del design (8/13 aprile 2014) e si porrà come un ponte, uno stimolante collegamento con il fermento milanese legato al design, così determinante per il Made in Italy a livello internazionale.