“Musicando per il mondo”: concerto solidale a Cislago

Sabato 22 Febbraio presso l’Auditorium L’angolo dell’arte a Cislago (Via Stazione) a partire dalle ore 20.30 si terrà il concerto gratuito aperto a tutti “Musicando per il mondo“.

La serata vedrà un mix di generi musicali che hanno come filo conduttore comune la ricerca dell’autenticità della musica ovunque questa si sia sviluppata nel mondo.

I primi a esibirsi saranno l’orchestra de “Le chitarre ben preparate” (Progetto Mikrokosmos Cislago) i cui corsi di musica sono attivi a Cislago dal 1996, a cura dell’Associazione Culturale “Ricercare”. Seguirà Luca Paglialonga che propone un repertorio cantautorale che trae ispirazioni nell’espressione delle canzoni partigiane contaminata dai suoni dell’Africa e del Sud America. Ci sarà anche l’Orto Sociale, una fanfara che ha nel suo DNA la musica popolare in tutte le sue forme e una certa filosofia circense; il loro sound spazia dalla musica popolare italiana alla musica balcanica.

Andranno poi ad aggiungersi alla ricca serata musicale il duo di musica brasiliana Carolina Braga e Matteo Goglio, il cui repertorio offre un’ampia visuale sulla parte più raffinata della musica popular brasileira, attraverso un’esecuzione elegante e coinvolgente.

Infine chiuderà la serata Davide Buffoli, un rocker della provincia varesina che nel corso della sua carriera ha avuto modo di dividere il palco con una miriade di musicisti tra i quali possiamo citare Davide Van De-Sfroos, Elliott Murphy, Chris Barron (Spin Doctors), Greg Trooper, Gang, Paolo Bonfanti, Fabio Treves e molti altri.

La serata prevede inoltre l’esposizione di foto musicali di Titì Poulain e sculture danzanti di Michele Battistella. I due artisti ampliano e approfondiscono il tema della serata attraverso linguaggi quali la fotografia, il disegno e la scultura.

Una serata piena di suoni, musica e colori provenienti da tutto il mondo e una buona occasione per partecipare ad un evento solidale, il ricavato (su offerta libera) sarà devoluto infatti alle missioni di Maracàs (Brasile), Nairobi e Korr (Kenya).