Sabato 8 Febbraio, alle ore 11, nel Salone Estense del Comune di Varese (via Sacco 5), per celebrare i 60 anni del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese (CSPA), fondato da Mario Bertolone (allora Direttore dei Musei Civici di Varese) il 2 Aprile 1953, verrà presentato il volume XXVII della Collana «Sibrium».
Il volume, di oltre 500 pagine, riccamente illustrato e dalla rinnovata veste editoriale, pubblicato, con il sostegno del Comune di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e della Tipografia Selgraph di Cocquio Trevisago, gode di prestigiosi patrocini tra cui quello del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
I volumi di «Sibrium», conosciuti e apprezzati a livello internazionale, sono anche oggetto di cambio con Istituti, Musei e Università.
Anche questo numero presenta importanti studi relativi ad argomenti a carattere regionale, nazionale e internazionale che ben illustrano quanta parte abbia la ricerca archeologica e la pubblicazione dei risultati non solo in ambito scientifico, ma anche nell’ambito di un turismo culturale per di più legato ai molteplici siti della nostra provincia riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Presenzieranno alla presentazione il Sindaco Attilio Fontana; Carlo Massironi, Segretario Generale Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus; Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Nella stessa giornata avranno luogo altri eventi correlati:
– Ore 13,15: 7000 anni fa lungo le rive del Lago di Varese: antichi sapori dalla Preistoria. Colazione a tema presso l’Istituto Alberghiero De Filippi di Varese;
– Dalle ore 15: visita guidata alla Camera picta di Villa Perabò, XVI secolo;
– Dalle ore 16: visita guidata alle sezioni Preistorica e Protostorica, recentemente riallestite, del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello.
Info e prenotazione obbligatoria: www.cspa-va.it – cspa.va@gmail.com – 348 7959128