Il mare e il lago sono mondi sommersi e nascosti alla nostra vista, ecco perché il Cast, il 31 maggio, propone un nuovo evento per conoscere meglio chi vive di pesca (lontano e vicino a noi) e per scoprire che la scelta di pesce sostenibile può contribuire a diminuire il nostro impatto su questo pianeta.
Alle ore 18.00, alla Biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello, verrà proiettato il video “Wavuvi – i pescatori del mare” un breve video dedicato al progetto “Wavuvi – sostegno alla pesca artigianale nel distretto di Kilifi, Kenya” realizzato dal Cast a partire dal gennaio 2011 e concluso nel febbraio 2013. Il progetto viene raccontato attraverso le testimonianze e le voci dei pescatori e delle donne coinvolte, insieme ai quali si è lavorato per aumentare la produttività della pesca artigianale e avviare un processo di co-gestione delle risorse peschiere, rafforzando le organizzazioni di pescatori, promuovendo le tecniche di pesca sostenibili e attivando progetti pilota di allevamento di gamberi e granchi su piccola scala e riforestazione di mangrovie.
A seguire cambio di location per gustare una prelibata cena a base di pesce del lago Maggiore, pescato dal pescatore Peppo di Travedona. Alle ore 19.30, infatti, al circolo Il Farina di Cassano Valcuvia si terrà la cena “tutti sulla stessa Barca”. Il menù prevede: antipasti: patè e carpione, un primo: pasta al ragù di pesce, e due secondi: insalata con lavarello affumicato, mele, pomodori e sedano e insalata con lavarello, fagiolini, carote, patate.
Il costo della cena è di 18 euro (bevande escluse), mentre per i bambini è previsto un menù da 5 euro con un piatto di pasta.
Per la cena è necessario prenotare entro il 28 maggio, chiamando lo 0336-667082 o scrivendo a info@cast-ong.org.