La Casa Militare Umberto I di Turate organizza per sabato 25 maggio 2013 una serata di Gala in onore dei festeggiamenti per i 114 anni di fondazione e attività sociale che tutt’oggi svolge secondo i principi dello Statuto.
Perseverare avendo fiducia nelle Istituzioni, nella Patria, in chi per essa si è sacrificato, dai garibaldini agli eroi della Prima e Seconda Guerra Mondiale è prerogativa imprescindibile della Fondazione.
Per l’occasione il Presidente della Fondazione Dario Frattini istituirà una Borsa di Studio a favore della figlia del brigadiere Giangrande, studentessa universitaria già orfana di madre. Frattini ha dichiarato che per primo verserà personalmente il denaro.
A conferma dell’impegno sociale della Casa Militare Umberto I anche la richiesta inoltrata al Ministro della Difesa Di Paola e al Sottosegretario Alfano, in questi giorni in Afghanistan, di attività di accoglienza ai reduci delle missioni di pace nel mondo e di ospitalità dei Marò ingiustamente detenuti in India. Frattini sta provvedendo personalmente alla ristrutturazione delle camere della Fondazione e al loro allestimento.
Essendo un organo del Ministero della Difesa, la Umberto I è onorata della sua qualifica di Istituzione sociale nel militare, totalmente a servizio dello Stato e a garanzia di tutti i cittadini italiani. A conferma che il Ministero della Difesa esiste e opera sul territorio.
Invitati d’onore quest’anno sono il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, S.A.R. il Duca Amedeo d’Aosta e Consorte, On. Gioachino Alfano, On. Ignazio La Russa, On Lara Comi, On. Viviana Beccalossi, On. Alessio Butti, On. Gianfranco Librandi, Sindaci e Assessori della Provincia di Varese, Como e Milano, Storici e Militari.
Programma della Serata:
ore 17 – Apertura Museo Storico con la possibilità di visionare i numerosi cimeli conservati con Storici specializzati in
materia militare
ore 18 – Aperitivo nel Parco con degustazione di prelibatezze
ore 19 – Concerto affidato all’Orchestra Concertante d’Archi di Milano e al Maestro Matteo Fedeli che, per l’occasione,
suonerà un preziosissimo violino Stradivari. Il Programma del Concerto, studiato nei dettagli per l’occasione, fino all’
ultimo sarà segreto, una sorpresa di sicuro effetto e senz’altro gradita per i partecipanti alla Serata
ore 20.30 – Cena di Gala nel corso del quale gli addetti ai lavori illustreranno le reali condizioni del Museo Storico
della Fondazione cui saranno interamente devolute le oblazioni raccolte.