Sabato 18 Maggio: Giornata dei rifugi aperti promossa da ENPA

Sabato 18 maggio 2013 sarà una giornata molto speciale per tutti i bambini che amano gli animali. Forte del successo della prima edizione, è in programma la seconda edizione della Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata deiRifugi Aperti, promossa da ENPA in collaborazione con Pizzardi Editore. Apriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie 28 rifugi ENPA in tutta Italia, tra cui anche il canile di Monza!

In un ampio spazio adiacente al nostro canile, con ingresso in Via Buonarroti, stiamo preparando un imperdibile pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 18,30, ricco di divertimenti e sorprese, a partire da un caloroso benvenuto da parte della mitica Westie, la cagnolona che fa da “padrona di casa” nell’album Amici Cucciolotti. Al canile prenderà la forma di gigante pupazzo vivente, animato da un volontario ENPA (nella foto sotto).

Per la gioia dei più piccoli abbiamo organizzato l’ENPA quiz per insegnare ai bambini giocando tante notizie curiose e interessanti sugli animali. Sarà naturalmente presente anche il nostro consueto gazebo truccabimbi per trasformare i bambini e ragazzi nei propri animali preferiti.

La giornata è dedicata soprattutto ai giovani “Amici Cucciolotti”, ovvero i numerosi bambini che stanno raccogliendo le figurine dell’album più famoso d’Italia, non poteva quindi mancare un colossale “Ce l’ho, mi manca!“, un mega scambio di figurine per poter completare la loro raccolta!

Durante il pomeriggio si potrà fare una vista guidata alla scoperta del nostro rifugio e dei suoi ospiti (cani e gatti, ovviamente, ma anche cavalli, pony, pecore, capre, anatre, galli e galline). Tra gli ospiti più gettonati ci saranno sicuramente il nostro pony Gigio eStark, un agnellino di cinque mesi che si è salvato dal finire in pentola in occasione del pranzo pasquale e adesso sta crescendo nel nostro canile, a suon di coccole e biberon!

I bambini potranno inoltre partecipare all’iniziativa “Impariamo“: i volontari esperti insegneranno come interpretare il linguaggio del corpo e come comunicare meglio con gli amici a quattrozampe.

Sarà allestito anche uno stand fotografico che vi darà la possibilità di essere immortalati con uno degli ospiti che conoscerete al rifugio di via Buonarroti. 

Non mancheranno infine i gazebo ENPA presso cui saranno disponibili informazioni sulle molteplici attività della Protezione Animali e avere, con una offerta minima, dei simpatici peluches. Ci saranno poi tanti nuovissimi gadgets: le T-shirt junior con Westie e cani e gatti, i ciondoli “Insieme per sempre”, gli adesivi “Li proteggiamo tutti”, e i palloncini “I love Enpa”.

PARCHEGGIO: consigliamo di parcheggiare in Via Giotto, una traversa di via Buonarroti a poche decine di metri dal canile, oppure in Via Procaccini, dietro il canile.

ATTENZIONE: Poiché la Giornata dei Rifugi Aperti è dedicata alla visita del canile e degli animali lì custoditi vi chiediamo cortesemente di NON portare i vostri cani, in quanto il loro passaggio, provocherebbe eccessive sollecitazioni e disturbo dei cani presenti.

L’iniziativa e l’album di figurine

La Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti rappresenta il culmine del progetto 2013 diPizzardi Editore, da anni uno dei più grandi sostenitori dell’Ente Nazionale Protezione Animali attraverso il famoso album di figurine.

L’Operazione “2000 Cucce”, con la vendita delle figurine dell’edizione 2013 dell’album Amici Cucciolotti, ha già consentito a ben 41 rifugi e canili ENPA sparsi in tutta Italia di dotarsi di bellissime cucce per ospitare al meglio i proprio ospiti. Sono realizzate con materiali ad elevata resistenza ai morsi dei cani, alle intemperie e ai raggi UV, e sono dotate di maggiore isolamento termico grazie a una doppia parete. (Nella foto, due delle cucce donate alla sezione ENPA di Piombino.)

Per altre info: http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/rifugiaperti2013.html