“Buono e Giusto”: giornata del consumo consapevole a Somma Lombardo

Radici nel Fiume cooperativa sociale Onlus e ANFFAS Ticino Onlus di Somma Lombardo invitano a “Buono e giusto”, la giornata del consumo consapevole e sostenibile prevista per domenica 12 Maggio.

Programma e note organizzative:

Mattino – Ore 10.30 – 5 regole per il menù perfetto
Mini corso teorico pratico di cucina vegetariana : Sano: perchè nutre, Buono: perchè piace, Consapevole: perchè giusto, Economico: perchè naturale, Veloce: perchè semplice. A cura di Naturalmenù. Gratuito e aperto, massimo 30 posti.

Ore 12.00 – Mondi solidali in confronto
Aperitivo\Incontro tra GAS e Commercio Equo Solidale. Ruolo delle botteghe, collaborazioni e nuovi progetti: Incontro con Coop. Soc. Liberomondo; Progetto Terre di Lago, Nuova bottega Migrando, Altrospazio e Buono e Giusto.

Per rifocillarsi proponiamo il solito mitico Pranzo solidale a 12 euro. Quest’anno piatto unico abbondante vegetariano (con la supervisione di Naturalmenù) .Per i bambini è previsto un menù dedicato a 5 euro (primo e dolce).

La quota comprende il pranzo servito ai tavoli e l’acqua del Sindaco e frutta biologica ai tavoli. Sono esclusi i costi dei vini bio, birra cruda orso Verde e altre bevande. Per poter programmare al meglio il buffet pranzo è fortemente gradita la prenotazione. La modalità che vorremmo privilegiare è quella della prenotazione collettiva per GAS. A queste persone verrà garantito il pranzo. Anche le persone che si muovono “singolarmente” possono prenotarsi a esaurimento dei posti disponibili (circa 300).

Pomeriggio – 0re 14.30 – Spazio Per i GAS
Presentazione di progetti che coinvolgono i Gas del territorio.

– Progetto “Pesce d’aprile” Intergas Milano.Per info: http://www.gasmilano.org/?pag=progetto&id_progetto=1

– Presentazione progetto “Patata solidale”

– Co-Energia -convenzione con Trenta – Oreste Magni. Per info http://www.trenta.it/content/offerte-trenta-in-convenzione-con-co-energia- Ricerca Regionale sui GAS e quadro delle iniziative regionali dell’economia solidale a cura di Davide Biolghini

– Ore 17.00 Presentazione del Gestionale per i GAS Retedes
Con Morello Mauro ideatore del software; per info : http://wiki.retedes.it/

Tutto il giorno
Aprilarmadio :Per le persone dei GAS presenti, possibilità fare degli acquisti collettivi INTERGAS di vestiti e scarpe, sandali, magliette e intimo sia con gli stessi produttori presenti le scorse edizioni che co nuovi. (Ekru, sandali di Nazca, Astorflex, Camminaleggero, magliette di L180, Oasi del Tessile, Made in No, i vestiti usati della Coop Soci Sostenibile, Ecogeco).
Tuttoincircolo sarà possibile lo scambio\baratto di vestiti\abiti\scarpe usate, per cui iniziate a “ravanare” negli armadi. Principalmente abiti per bambini, ma se uno vuole porti anche quelli per grandi. Sarà presente inoltre la Cooperativa Sociale “Sostenibile” che gestisce un Mercatino dell’usato a Busto Arsizio che ritirerà i prodotti non barattati.

Per i Bambini
Come nelle altre edizioni proporremmo per i bimbi il baratto mattutino di giochi, fumetti, libri, bambole e giochi vari. Aiutateli a svuotare le loro camerette perchè un gioco usato diventa magicamente nuovo se scambiato con qualche altro bimbo.
Durante il pomeriggio verrà realizzato il laboratorio “La città infinita”. Performance Partecipata di costruzione collettiva inserita nel progetto “Re Mida: centro del riuso creativo”.

Nella Comunità ci sono anche spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare; E’ possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.
Presso il nostro negozietto della Cooperativa, troverete le nuove produzioni biologiche di marmellate, creme, salse e sottoli preparate con frutta e verdure provenienti dal circuito Aequos.

La Comunità ANFFAS di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo, le indicazioni per raggiungerla sono sul sito www.radicinelfiume.it.

Info: voltalacarta@radicinelfiume.it – 0331 250184 – 334 3518288 – www.radicinelfiume.it.