Verso la Carovana Antimafie 2013: le tre tappe a Varese e provincia il 10, 11 e 14 maggio

Anche quest’anno, e precisamente il 30 marzo scorso, la Carovana internazionale antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e La Ligue de Enseignement, è ripartita  per il suo sedicesimo viaggio. Come è tradizione di questo evento, lo scopo non è solo quello di denunciare le situazioni critiche che emergono nei territori attraversati, ma anche quello di portare solidarietà e rendere visibili le tante esperienze positive di lotta alle mafie, alla corruzione, al malaffare che esistono in Italia.

Al termine delle circa 70 tappe di un viaggio che durerà 69 giorni, la carovana arriverà il 6 giugno a Milano dove si terrà la manifestazione conclusiva, e in contemporanea ci saranno due eventi a Firenze e Roma, per ricordare le stragi di mafia avvenute in quelle città 20 anni fa. Ma una seconda parte di Carovana raggiungerà in ottobre (dal 3 al 10) le città francesi di Marsiglia, Nizza, Tolone, Nimes e Bastia. La tappa che toccherà Busto Arsizio e Varese è prevista per martedì 14 maggio prossimo, ma le associazioni che sostengono l’iniziativa hanno già organizzato due eventi preparativi a Varese (venerdì 10) e Cassano Valcuvia (sabato 11) con la collaborazione di due circoli ARCI, uno storico (Filmstudio’90) e l’altro di recente costituzione (Il Farina). Questo il calendario:

 

Venerdì 10 maggio 2013 – Varese, Sala Filmstudio ’90

ore 18.30, proiezione di “MM MILANO MAFIA” di Bruno Oliviero e Gianni Barbacetto, Italia, 2012, 73’

Un film sulla presenza della Mafia a Milano e sulla cecità di una città che non vuole vedere i segnali della pervasione delle mafie nel suo tessuto. Quelli della mafia del pizzo, degli omicidi e dell’occupazione del territorio e quelli della mafia degli affari, del riciclaggio e dei colletti bianchi. Ingresso gratuito – Introduce Giulio Rossini, ARCI Varese. A seguire aperitivo della legalità con i prodotti di Libera.

Sabato 11 maggio 2013 – Cassano Valcuvia, Circolo Il Farina

ore 18, proiezione di “MM MILANO MAFIA” di Bruno Oliviero e Gianni Barbacetto. Ingresso gratuito – Introduce Mauro Sabbadini, ARCI Varese. A seguire apericena a cura di Libera. Ore 21, concerto jazz/ gospel con Gilder Sun.

Martedì 14 maggio 2013 – Arrivo della Carovana Internazionale Antimafie 2013 a Busto Arsizio

ore 18, accoglienza della carovana davanti al Tribunale, successivamente ritrovodavanti al Municipio / tempietto civico; ore 18.30, intervento “orazione” di Maurizio Grigo, Procuratore della Repubblica. Presidio in piazza S. Giovanni: · banchetto raccolta firme proposta di legge iniziativa popolare “Riattivo il lavoro” · video di Libera sul tema dei beni confiscati e attività nei territori · interventi e testimonianze · reading / ping-pong di interventi nella piazza fra la gente · musica / concerto · pic-nic in piazza

Promuovono: CGIL, ARCI, ACLI, Libera, Auser, Ammazzatecitutti, ANPI sez. G.Castiglioni, Comunità di base, Amici del Quadrifoglio, Allegra Brigata Sinetema, Amici di Angioletto Castiglioni, Legambiente, Masci (Movimento Adulti Agesci), Medicina Democratica, Comitato Antifascista bustese. Aderiscono: Agesci Busto 3, Agesci Busto 1, Associazione 26per1, Comitato soci Coop Lombardia Busto-Cassano Magnago-Legnano.