Al teatro comunale di Cassano Valcuvia vanno in scena “Discorsi sul teatro” e “Paisan. Ritratto di gente di collina”

“Discorsi sul teatro” e “Paisan. Ritratti di gente di collina” sono due titoli da segnare in calendario per poter trascorrere un week end di cultura e teatro a Cassano Valcuvia.
Si comincia venerdì 19 (ore 21 – ingresso gratuito) con la lezione conclusiva del ciclo di tre incontri di approfondimento sulla storia dello spettacolo dal vivo del XX secolo.
L’iniziativa, curata dalla regista Paola Manfredi, con dimostrazioni degli attori di Teatro Periferico e proiezione di materiali video, ha visto la partecipazione di un numero sempre crescente di uditori di diverse età che venerdì potranno interagire con riflessioni e domande nella parte conclusiva dell’incontro dedicato ai maestri del secondo novecento, il terzo teatro e la transavanguardia .
La sera successiva, sabato 20 (ore 21, ingresso 5 euro) vanno in scena gli attori e i musicisti del Teatro degli Acerbi e Faber Teater in arrivo da Asti. Lo spettacolo Paisan vede in scena tre attori e un fisarmonicista (Marco Andorno, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano) che danno vita a una girandola di personaggi e situazioni ambientate tra alcune bancarelle di un tradizionale mercato piemontese. Questo luogo, magico e variopinto, diventa il pretesto per parlare di “paesanità”, della ricchezza di un paesaggio umano che va tutelato. Il dialetto si sposa con i testi più alti della letteratura italiana (Pavese, Silone, Dante Alighieri, Verga) rendendo la cultura popolare piemontese esportabile, universale e curiosa per qualsiasi tipo di pubblico. Lo spettacolo scritto e diretto da Fabio Fassio, Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero nasce da un progetto per il supporto della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Info e prenotazioni: 3341185848 – info@teatroperiferico.it.