Sabato 16 Febbraio a Monza l’associazione Enpa festeggia i gatti, con la manifestazione “Tutti matti per i gatti”. Infatti Il 17 febbraio ricorrerà la Festa Mondiale del Gatto. ENPA la festeggerà in centro Monza non con uno ma con due gazebo, uno dedicato ai gadget a tema felino, l’altro dedicato all’”universo” dei gatti in tutte le varianti possibili. Non mancheranno volantini a distribuzione gratuita. I gazebo saranno allestiti in Via Italia, di fronte alla libreria Feltrinelli, dalle ore 9 alle 19.
Al gazebo troverete esposizioni fotografiche a tema, pannelli informativi e numerosi volantini sulle molteplici attività della nostra sezione a favore dei gatti. Come il nostro Asilo dei Cuccioli, istituito per salvare l’”esercito” di gattini che, tutti gli anni all’inizio della primavera, comincia a bussare al portone rosso del canile/gattile di Monza. Grazie infatti a un numero crescente di volontari ENPA e di preziosi collaboratori “arruolati” nel progetto, che accudiscono uno o più gattini a casa propria, ogni anno riusciamo a salvate un gran numero di cuccioli.
Altri protagonisti che potrete conoscere sono gli “SfiGatti”, gli ospiti particolarmente sfortunati bisognosi di un’adozione del cuore. O i residenti dell’Oasi, una nutrita banda di mici selvatici o semi selvatici che per svariati motivi non possono tornare in colonia e nemmeno essere affidati (ma che si possono anche adottare a distanza!). Troverete la nuova mappa delle colonie feline censite e da noi sterilizzate presenti nella città di Monza e un’accurata descrizione di questa realtà; e i consigli utili su come soccorrere un gattino in caso di ritrovamento.
Troverete anche un banco stracolmo di accattivanti idee regalo e simpatici gadget, tutti a tema felino, per voi, per i vostri amici e per la casa.
Sarà inoltre possibile iscriversi all’ENPA per il 2013.
Presso la postazione in Via Italia verrà allestito un Punto Raccolta dove sarà possibile lasciare le scatolette e crocchette per i nostri mici ospiti del gattile.
Come ogni inverno, il gattile ospiterà moltissimi gatti salvati in extremis dal freddo e affetti da disturbi intestinali e da forme di raffreddamento anche gravi, che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto costipati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli e di non farcela.
In particolare sono molto utili scatolette specifiche di cibo ad alto contenuto proteico per animali convalescenti, reperibili solo nei negozi specializzati. Vanno bene comunque anche scatolette appetibili in formato mousse o paté (disponibili al supermercato) per l’alimentazione forzata di questi ospiti più debilitati.