I Maestri Itineranti danno il via al progetto “Coltiva e racconta… che ti passa!”

Il Consiglio Direttivo e i soci dell’APS “I Maestri Itineranti” sono lieti di annunciare l’avvio del progetto “Coltiva e racconta… che ti passa!”, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. Il progetto, guidato dagli esperti del’’Associazione, si svilupperà nel Comune di Leggiuno, attorno alla realtà scolastica delle scuole “Baraggia”. L’ambizioso scopo del progetto è quello di creare una rete solidale per lo scambio di (in)formazioni sul settore agro-alimentare e sul settore del turismo sostenibile, seguendo due percorsi: uno prettamente scolastico, l’altro aperto alla cittadinanza.
Il percorso scolastico articola in due fasi:
– La prima intende coinvolgere insegnanti e alunni nella sistemazione e manutenzione di quella che localmente è conosciuta come “L’aula in Giardino” o “Stagn-orto”: negli anni scorsi, un’area del giardino della scuola è stata adattata dagli esperti dell’Associazione e dagli alunni per accogliere un orto e uno stagno, che necessitano di cure e manutenzioni costanti, per poter ospitare le lezioni scolastiche in sicurezza e ricchezza di contenuti.
– La seconda vuole spingere alunni e insegnanti alla scoperta della “promozione del proprio territorio”, creando un’offerta turistica che parta proprio dallo “Stagn-orto” e si allarghi al territorio comunale, per analizzare diversi aspetti di questo settore commerciale: in previsione anche del loro futuro formativo e professionale.
Il percorso aperto alla cittadinanza, invece, prevede l’organizzazione e la realizzazione di tre incontri serali, nei quali saranno intavolate discussioni e approfondimenti su temi riguardanti: la crisi economica; il rilancio del settore agricolo e del settore turistico; alcune soluzioni possibili e realizzabili di autoproduzione. Oltre che a diversi professionisti della zona, che interverranno in qualità di esperti del settore agricolo e del settore turistico, al progetto hanno aderito l’Amministrazione comunale di Leggiuno, l’Istituto comprensivo di Leggiuno e Caravate, l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Leggiuno e l’Associazione dei Genitori delle scuole di Leggiuno. Ogni ente aderente parteciperà offrendo volontariamente tempo, spazi e materiali. Oltre che dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, parte del progetto sarà finanziato direttamente dal Comune e dall’Associazione dei Genitori.
Per maggiori informazioni sulle attività e sulle proposte de “I Maestri Itineranti”, è possibile telefonare al numero 348-0823671 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo imaestriitineranti@gmail.com