Venerdì 21 dicembre in piazza del Monte a Reggio Emilia trenta autori alle prese con la fine del mondo nell’evento Mappe narranti. I Maya, Nostradamus, le Sibille convengono verso una sola conclusione: la fine del mondo è vicina. Il solstizio d’inverno sembra essere la data su cui convergono aspettative e timori. Su questo forse oscuro, forse salvifico presagio nasce l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia insieme all’Arci.
Sul limitare di un periodo storico difficile e complesso 30 autori, in occasione della annunciata – pretesa? – fine del mondo, hanno a disposizione dieci minuti ognuno per declamare il loro senso ultimo: di questi anni, della vita, delle cose che riguardano l’umano sentire. L’estrema sintesi del pensiero e della parola trova ulteriore ispirazione narrativa nell’omonimo film del 1961 di Vittorio De Sica, la cui sceneggiatura fu ideata e scritta dal superbo Zavattini. Parteciperanno a “Il giudizio Universale”:
Tante le personalità della costellazione artistica emiliana, come molte saranno le sfaccettature, comiche, serie, grottesche, liriche che i vari autori daranno al loro intervento.
hashtag #ilgiudiziouniversale.
Assessorato alla Cultura, Provincia di Reggio Emilia
0522.444421, cultura@mbox.provincia.re.it www.mappenarranti.it
Arci Reggio Emilia, 0522.392137, www.arcire.it