Al Teatro Giuditta Pasta due appuntamenti prima del Natale

Due appuntamenti prima del Natale e dello spettacolo di Capodanno. Lella Costa rivisita le sue produzioni più recenti per dar vita a un nuovo spettacolo. Domenica 23 dicembre i bambini potranno attendere la Vigilia “Nel bosco addormentato”.

Venerdì  21 dicembre alle ore 21.00 Lella Costa in: Arie, regia di Giorgio Gallione. Il conseguimento a marzo 2010 del premio “Una vita per la musica” da parte degli Amici del Conservatorio di Milano, motivato con il riconoscimento della centralità dell’elemento musicale nei suoi spettacoli, ha ispirato a Lella Costa una rivisitazione dei suoi copioni, da Traviata a Alice, da Amleto a Stanca di guerra e altri, per verificare se davvero in ognuno di essi ci fosse, più o meno esplicito, più o meno consapevole, qualcosa “che aveva a che fare con la musica”. La risposta è stata un bel sì netto: c’era la costante presenza della musica non solo come semplice colonna sonora, ma proprio come voce altra, come interlocutore e comprimario e complice di palcoscenico. C’erano anche, in ogni testo, brani costruiti con una scansione metrica che li rendeva molto più simili a uno spartito che a un copione, a un assolo che a un monologo. Spettacoli come piccole romanze recitate. Arie. Riproporle, oggi, non vuole essere soltanto una sorta di rivisitazione antologica, ma anche e soprattutto un’occasione per cucire insieme momenti in apparenza lontani e diversi e magari scoprire che effettivamente un filo che li unisce c’è, ed è saldo, e regge al tempo e all’usura. Perché vederlo? Perché con i suoi appassionati monologhi Lella Costa arriva direttamente al nostro cuore e alla nostra intelligenza. Perché è un’affabulatrice incalzante che scandaglia l’animo femminile con il suo bagaglio di sfide, fatiche, dolore, leggerezza, rabbia, contraddizioni. Perché è uno spettacolo che raccoglie e rilancia i momenti migliori delle sue produzioni più recenti.

Domenica 23 dicembre alle ore 16.30 in: Nel bosco addormentato, liberamente ispirato alla favola La bella addormentata di Stefania Marrone, Cosimo Severo con Aurora Tota, Miriam Fieno, Fabio Trimigno, Kingsley Ngadiuba, Vincenzo Scarpiello regia Cosimo Severo musiche di Fabio Trimigno. “Quante Belle Addormentate abbiamo visto? Quante volte la celebre fiaba è stata messa in scena? Innumerevoli. Eppure questo nuovo lavoro della Bottega degli Apocrifi ha il dono di sorprenderci e di svelarci la storia consentendoci un nuovo divertimento e non solo. Certo la vicenda è quella, ma qui è vista dalla parte della fata sbadata. La messa in scena è accurata e di gran livello, gli attori gareggiano in bravura, e Cosimo Severo lascia che un leggero, impalpabile erotismo si diffonda Nel bosco addormentato come è giusto che sia e che incanta i ragazzi. Uno spettacolo bellissimo.” Nicola Viesti.