In occasione della seconda edizione della Global Migrants Acion Day del 18 dicembre, cinque associazioni milanesi hanno unito le forze organizzando una serie di incontri culturali per avvicinare la cittadinanza alla tematica della migrazione e dei diritti spesso violati delle donne e degli uomini che ogni giorno rischiano la vita alla ricerca di una vita più dignitosa.
Come sottolinea il manifesto della Giornata Mondiale per i Diritti dei Migranti “Migrare è una scelta per la vita: per sfuggire alla miseria o alla guerra, per costruire un futuro per sé e per i propri famigliari. Tuttavia, purtroppo, attraversare le frontiere, terrestri o marittime, vuol dire spesso vivere situazioni pericolose e rischiare la vita. Le rotte migratorie nel mondo sono punteggiate di fosse comuni e di tombe. Sono anche luoghi in cui migliaia di persone scompaiono nel nulla ogni anno, lasciando i loro famigliari nell’angoscia dell’incertezza”.
I temi sono dunque quelli delle frontiere: sia quelle da attraversare come confini terrestri o marittimi sia quelle che separano un incontro fra culture ed esperienze di vita.
Ogni storia proposta e raccontata in FilmaMi vuole invece abbatterle, sia con storie di vita quotidiana, di incontro e confronto, sia con esempi di lotta e di coraggio, di primavere che sono sbocciate e che hanno lasciato i propri figli e frutti in diversi luoghi e in pagine ancora da raccontare e spiegare.
Le associazioni organizzatrici:
Accesso Coop Sociale, Arci Milano, Associazione interculturale Todo Cambia, Soleterre-Strategie di Pace ONLUS e MEDInaTerranea.
Le proiezioni avranno luogo dal 12 al 18 dicembre in diversi circoli ARCI della città. L’ingresso alle proiezioni è gratuito con tessera Arci obbligatoria.