Oggi alle 17,30 verrà presentato presso Palazzo del Governatore, Parma: “Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso”.
Intervistata da Maurizio Chierici, ci sarà Caterina Malavenda, una delle autrici, riconosciuta come consulente per i giornalisti finiti nei guai.
L’iniziativa si svolge in collaborazione tra Università di Parma, facoltà di italianistica e Istituzione Biblioteche, Emeroteca Comunale.
Nelle pagine oltre che “le regole” di mestiere e le novità in materia di informazioni, commenti e diffamazioni diffuse dal web si intravede anche una domanda di fondo: perché non è un reato manipolare i fatti, magnificarli, per rafforzare questo o quel potere e lo è invece insultare od offendere questa o quella parte?
Libertà di stampa o censura passano sempre più spesso al vaglio di tribunali ed avvocati.
Caterina Malavenda, da avvocato cassazionista, penalista e giornalista pubblicista, si occupa prevalentemente di problematiche giuridiche connesse alla professione giornalistica.
Assiste da anni il “Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore”, “Panorama”, ”Rai”, “Sky Italia già Telepiù”, oltre a testate di minore tiratura, in processi penali.
Assiste numerosi giornalisti nei procedimenti disciplinari avviati nei loro confronti dai competenti ordini professionali e davanti alle autorità di garanzia in una con i loro editori.
Maurizio Chierici conduce la presentazione de: “Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso”, Auditorium Palazzo del Governatore, Parma
Posted in: Conferenze, Cultura, Emilia, Libri, Ultime news, Università
– 9 novembre 2012