Sabato 10 novembre 2012 alle ore 17.00 inaugurazione della mostra “L’alchimia della parola”, la scrittura nell’arte e l’arte nella scrittura. La mostra comprende una cinquantina di opere tra quadri, ceramiche e libri d’artista prodotti nella seconda metà del Novecento ad opera di importanti artisti tra cui: Accame, Balestrini, Bentivoglio, Carrega, Caruso, Chiari, Isgrò,Lora Totino, Misson, Pignotti, Parmiggiani, Sarenco, Spatola, Xerra. Una parte sarà visibile nelle sale espositive del museo Gianetti, mentre una seconda selezione verrà esposta nelle sale della collezione di ceramiche settecentesche insieme ad alcuni scritti di Giuseppe Gianetti. La mostra vuole far conoscere al pubblico la corrente artistica della poesia visuale che si è sviluppata negli anni Sessanta, con uno sguardo in particolare alla produzione ceramica, che mantiene come trait d’union la scrittura. La scrittura che diviene arte, come nelle opere in carta, tela e ceramica, e la scrittura dell’arte come nello scambio di lettere che Gianetti scrive agli antiquari e agli amici per acquistare le ceramiche a lui tanto care. In occasione della mostra:
Domenica 18 novembre dalle 15.00 alle 18.00 – Laboratorio di scrittura creativa a cura della scrittrice Loredana Limone. E’ gradita la prenotazione, la partecipazione è gratuita.
Sabato 24 novembre ore 17.00 – Incontro con il poeta scrittore Vittorio Cozzoli sul tema della scrittura nell’arte in collaborazione con l’Associazione Paolo Maruti di Saronno. Ingresso libero.
Informazioni:
Dal 10 novembre al 6 dicembre 2012. Martedì, giovedì e sabato dalle 15.00 alle 18.00. Per gruppi e scuole anche durante la settimana su prenotazione INGRESSO GRATUITO alla mostra negli spazi espositivi. INGRESSO MUSEO €5.00, €3.00 ridotto.
Museo Giuseppe Gianetti
Via F. Carcano 9, 21047 Saronno (Va) tel.fax 02 9602383
www.museogianetti.it info@museogianetti.it skype/fb: museo gianetti